Gara ciclistica rinviata in Liguria? Si va a sciare in Trentino!

A causa delle avverse previsioni meteo di questi giorni con l'arrivo di Burian dalla Russia, la Granfondo Laigueglia del 25 febbraio è stata saggiamente rinviata a domenica 11 marzo. Decisione sicuramente difficile, ma condivisa dalla gran parte dei ciclisti che come me avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione. Così tutti avranno due settimane in più per allenarsi e nel frattempo le temperature dovrebbero tornare in teoria ad alzarsi. Appunto, in teoria...


Ma per questo weekend (in cui pedalare sarebbe stato comunque difficoltoso anche nella Pianura Padana) ho comunque deciso di far una "gita fuori porta". E dove se non nei luoghi che io e Paola consideriamo un po' una seconda casa?! Quindi, con l'approvazione e il sostegno della mia dolce metà, venerdì pomeriggio rientrati dal lavoro abbiamo preparato le valigie in fretta e furia, caricato sci e scarponi e siamo partiti in direzione San Cassiano in Val Badia. Dovevamo andare al mare, siamo andati in montagna! Questo è un po' lo stile da "avventure del Felix"...

Sabato mattina non vedevo l'ora di godermi questi monti, così mi sono concesso una corsetta all'alba sui sentieri che portano fino alla Malga Valparola, immerso nella natura totalmente imbiancata dalle forti nevicate di questo meraviglioso inverno.


Superata la malga ho raggiunto con non poca fatica la strada che arriva al Passo Valparola. Per qualche secondo mi è balzata in testa l'idea di raggiungere lo scollinamento del Passo, mancavano si e no 4 km di salita. Ma per fortuna la razionalità ha avuto la meglio: sarei tornato in hotel troppo tardi e non sarebbe stato tanto sicuro correre in mezzo a quella strada che iniziava ad essere un po' trafficata. Quindi in picchiata sono rientrato in camera, doccia, colazione e giornata dedicata ad una sana e rilassante sciata in compagnia sulle bellissime piste dell'Alta Badia.



Qui un video riassuntivo della nostra sciata:


Una bella sciata in paradiso. Sì, perché il paradiso che vorrei deve essere qualcosa del genere: valli incantate con graziosi paesini come San Cassiano (ma anche come Colfosco, Corvara, La Villa, Pedraces...) e maestose cime con montagne simili alle Dolomiti.



Domenica, per evitare il solito traffico del rientro sull'Autostrada del Brennero, abbiamo deciso di partire di mattina. Avrei voluto provare sci di fondo, sport che ancora mi manca, ma sarà per la prossima volta. Forse ho perso un weekend di preparazione atletica, ma ci ho guadagnato sicuramente in benessere mentale e sentimentale! 


@momondo #OWTravelers #ADmomondo