Avanti ciclismo e Dopo ciclismo
Torno a scrivere sul blog stimolato da Momondo, che richiede ai propri OWTravelers quando hanno iniziato a sentirsi dei viaggiatori.
Ripensando ai miei viaggi credo che, senza voler essere blasfemo, credo di poterli dividere in viaggi A.c. e viaggi D.c., intesi come "Avanti ciclismo" e "Dopo ciclismo".
Fino alla scoperta della passione per la bicicletta, i miei viaggi estivi con Paola si limitavano infatti a settimane al mare, in totale relax. Si cambiava spesso spiaggia, segno comunque di voglia di scoprire, ma non è che visitavamo poi chissà cosa. Il principale motivo di viaggio era il mare e così siamo passati dalla spagnola Formentera a San Teodoro in Sardegna, da Zante in Grecia (dove iniziarono i viaggi in compagnia degli amici Manuel e Flavia) alla siciliana Favignana. Spiagge sicuramente meravigliose, tra le più belle al mondo, ma che di culturale non hanno poi lasciato chissà quale ricordo.
Proprio in quegli anni, stavo intanto maturato la passione per il ciclismo. La preparazione delle granfondo portava ad aumentare il chilometraggio dei miei allenamenti e così mi sono ritrovato a scoprire sempre nuovi scorci e nuovi panorami, anche a breve distanza da casa, ma che mai avevo notato. Ecco, metaforicamente penso che la passione per la bicicletta sia molto correlata a quella per i viaggi! Infatti mi ha portato spesso sui monti, alpini e non solo, ad affrontare sempre nuove salite, allenandomi ma con la macchina fotografica sempre a portata di mano per immortalare paesaggi e momenti indelebili nella mia memoria.
"Quella della bicicletta è l'unica catena che rende liberi!"
Ed è dal D.c. che i nostri viaggi estivi hanno iniziato a prender una piega diversa, diventando viaggi alla scoperta di nuove culture, esplorando sempre nuovi paesaggi, complice anche la spiccata passione per i viaggi della mia Paoletta, la quale fin da piccola ha avuto la possibilità di volare in giro per il mondo.
Con "Messico 2015" abbiamo fatto il nostro primo viaggio insieme fuori dai confini europei, con il giro dello Yucatan e del Quintana Roo nelle verdi foreste che hanno visto il fiorire della cultura Maya. L'anno dopo, nel 2016, abbiamo scelto di visitare bene il sud della Puglia, il tacco d'Italia. Poi "USA 2017", con la visita dei principali parchi naturali della California, del Nevada, dell'Arizona e dello Utah, oltre che di Las Vegas, di San Francisco e di Los Angeles. Sempre nel 2017, in occasione del viaggio di nozze, siamo riusciti a raggiungere addirittura l'Australia, percorrendo la Great Ocean Road e visitando Melbourne, Adelaide e Sydney, prima di concederci qualche giorno alle Maldive. Nel 2018 ci siamo dovuti "accontentare" della Sicilia, visitando buona parte della provincia di Siracusa e scoprendo spiagge e paesini meravigliosi! Arrivando infine a quest'anno, con il viaggio in Lapponia ad inizio marzo per osservare l'incantevole aurora boreale e con il recente tour dell'Irlanda, per il quale dedicherò però un apposito post!
Grazie Momondo, con questo articolo ho ripercorso i miei viaggi e la cosa è stata davvero piacevole!
@momondo #owtravelers #admomondo |